L’azienda è quindi chiamata ad affrontare queste criticità attraverso strategie di gestione del team e formazione che rispondano a esigenze specifiche
In un contesto aziendale e professionale dinamico, caratterizzato da una crescente complessità e da costante cambiamento, le organizzazioni hanno sempre maggior necessità di individuare e favorire precise dinamiche di gestione e sviluppo del team.
Le aziende devono lavorare sulla cooperazione tra team trasversali, sulla fiducia tra singoli e tra team che favorisca la creatività e il libero scambio di idee, sul benessere dei singoli per generare conseguente efficacia personale, sul benessere personale e aziendale.
Lavorare in team può essere davvero gratificante, ma specialmente nell'attuale contesto lavorativo può essere difficile
Comunicazione inefficace
La comunicazione è fondamentale per il successo di un team, ma spesso si verificano problemi di comprensione, mancanza di trasparenza o informazioni non chiare
Mancanza di coinvolgimento
Talvolta, alcuni membri del team potrebbero sentirsi poco coinvolti o sottovalutati, il che può influire negativamente sulla motivazione e sulla produttività complessiva.
Ambiente virtuale
L’aumento del lavoro remoto può rendere difficile il mantenimento di un senso di connessione e di spirito di team, la mancanza di interazioni faccia a faccia può influire sulla coesione del gruppo e sulla condivisione di idee.
Conflitti Interpersonali
Le differenze di personalità, stili di lavoro e opinioni possono portare a conflitti all’interno del team.
Pressione del tempo
I team spesso devono affrontare scadenze serrate e pressioni del tempo, il che può portare a stress e a una riduzione della qualità del lavoro.
Assenza di leadership efficace
Una mancanza di leadership chiara e efficace può portare a una direzione incerta, scarsa motivazione e bassa coesione all’interno del team.
Sviluppo Manageriale
Potenzialmento del team e comunicazione
Benessere del Singolo
I team crescono in relazione allo spazio
La teoria dell’embodied cognition ci spiega come la nostra mente influenzi il modo in cui il corpo reagisce e come, allo stesso tempo, la “forma” assunta dal corpo attivi la nostra mente.
Partendo quindi dalla connessione inscindibile tra questi due elementi, Dancefulness, con un approccio esperienziale, aiuta le persone a lavorare meglio, facilitando il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione a cui appartengono e favorendo il benessere personale e professionale.
II movimento agisce sull’energia, la flessibilità e la creatività, favorendo lo sviluppo dell’efficacia personale, il superamento delle convinzioni limitanti e la sperimentazione del movimento con creatività e coraggio, generando benessere tramite un approccio piacevole e giocoso, libero da giudizio e pregiudizio.
II flamenco, nello specifico, possiede un’enorme capacità espressiva e una ritmica peculiare, oltre a posture e movenze che facilitano lo sviluppo di assertività, fiducia e consapevolezza, per agire su leadership e decision making.
L’ecopsicologia ci insegna inoltre che il contatto con la natura ricopre un ruolo fondamentale per la salute psichica e fisica, facilitando l’apprendimento, motivo per cui i nostri corsi sono offerti sia indoor che in natura.
I progetti Dancefulness sono pensati per valorizzare ogni team a seconda della specifica esigenza all’interno di un progetto volto a favorire:
- La Coesione
- Il Benessere
- Il Divertimento e la Consapevolezza