Skip to main content

Il Benessere Individuale al servizio della Performance

I nostri percorsi formativi usano la danza, e in particolar modo il flamenco, per generare empowerment, positività ed energia, contribuendo a sviluppare il potenziale, l’eccellenza e il benessere dei singoli e dell’azienda.

Tutte le nostre proposte possono essere replicate al chiuso o in Natura

Tutte le nostre proposte formative possono essere svolte in Natura

Il bosco è l’organizzazione più efficiente del pianeta, il miglior esempio di gioco di squadra a cui
ci si possa ispirare

Vivere il team nella magia della natura

Stare in natura crea benessere. L’ambiente naturale ci predispone al buon umore, stimola la produzione di endorfine, l’ormone del benessere, ci rilassa allentando il battito cardiaco e riducendo la pressione sanguigna. I colori verde, marrone e blu così come i suoni naturali hanno un effetto calmante sulla mente e diminuiscono i marcatori dello stress. Il Mycobacterium vaccae, chiamato il batterio del buon umore, è un batterio che si trova nella terra e quando entra in circolo nel nostro organismo attraverso il conttatto con la pelle, ha un impatto positivo sui nostri neurotrasmettitori, procurandoci un profondo senso di benessere.

Cooperazione Vs competizione

Il principio cardine è la mancanza di gerarchie. Nel bosco vige il principio del mutuo soccorso e della cooperazione, strumento primario con il quale si forma il progresso della comunità. Ogni elemento interagisce con l’unico scopo di ottimizzare la sopravvivenza della comunità stessa. Le piante applicano da sempre l’economia circolare, un valido esempio da seguire nell’organizzazione di un team aziendale. La competizione è perdente rispetto alla cooperazione in qualsiasi organizzazione vivente.

Decision Making

Le piante ci insegnano a prendere decisioni efficaci per superare le difficoltà. Secondo la neurobiologia vegetale, le piante, quando si trovano di fronte ad un problema, non hanno la possibilità di muoversi per evitarlo come gli animali, devono quindi trovare delle soluzioni efficaci. Questo avviene tramite un sistema di comunicazine via aerea, ma sopratutto attraverso un sofisticato e ampissimo apparato radicale. Questo guida la pianta, come una sorta di cervello collettivo, di intelligenza distribuita su una superficie che può essere enorme. In natura, le decisioni vengono prese non dal singolo ma dal gruppo
La natura ci insegna che ogni membro del team è chiamato ad utilizzare le proprie skills per integrare i limiti e canalizzare le energie dei singoli a servizio dell’obiettivo comune, utilizzando i «talenti» individuali e generando performance di successo e decisioni di gruppo efficaci.

Contattaci per definire insieme il percorso più adatto alle tue esigenze!

Scopri Dancefulness

Il nostro Blog

Dubbi?

Contattaci

Tutti i diritti riservati ®Dancefulness